L’Aiolina è un antico casale
appartenente alla stessa famiglia sin dal ‘700,
all’interno di un’azienda agricola biologica.
L’Aiolina è un antico casale ristrutturato nel 2001 con particolare cura nel mantenimento della tipologia delle case in pietra dell’alta valle del Metauro. Vi si svolgeva la vita delle famiglie coloniche mezzadrili ed è possibile ritrovare quel calore nell’ampia sala comune al piano terra, dove un grande camino domina lo spazio e può allietare le riunioni di gruppi numerosi. La cucina comune, sempre al piano terra, è dotata di tutte le suppellettili e attrezzata in maniera professionale, in modo da permettere agli ospiti di organizzare pasti eccellenti in occasioni particolari come Pasqua, Ferragosto o Capodanno.
I porticati esterni, ampi e attrezzati con sedie e tavoli, permettono di godere del fresco nelle giornate estive e consentono di riunire i gruppi nel momento del pasto, qualora si preferisca consumarlo all’aperto. È disponibile anche un barbecue di grandi dimensioni (cm 60 x 85), ideale per le grigliate esterne. Completano il piano terra una camera dotata di attrezzature per persone diversamente abili e l’appartamento dove vive il proprietario.
Un’atmosfera familiare
Al piano superiore gli appartamenti hanno tutti nomi di vecchi poderi dell’azienda agricola, in modo da rievocare lo spirito familiare. La tipologia prevalente è il monolocale, appartamento con divano-letto matrimoniale, angolo cottura, TV, soppalco con due letti singoli, bagno con doccia. È presente anche un bilocale, dotato di soggiorno con divano-letto matrimoniale, angolo cottura e TV; camera matrimoniale con TV; bagno con doccia. Tutti gli appartamenti sono dotati di lenzuola e asciugamani con cambio settimanale. Gli angoli cottura hanno tutte le suppellettili necessarie. È presente anche una ricca biblioteca per allietare le ore di relax degli ospiti.
I posti letto in totale sono 30, di cui 18 nei letti matrimoniali degli appartamenti e della camera al piano terra, mentre 12 sono nei letti singoli dei soppalchi, con l’avvertenza che la scala dei soppalchi non è indicata per bambini molto piccoli, per persone anziane o per coloro che soffrono di ridotte capacità motorie.
Prenota il tuo soggiorno